Lamiera stirata

2023-03-08 17:34:49 By : Ms. Natelie Huang

La lamiera è un foglio ottenuto dalla laminazione di un metallo, il cui spessore, dimensione e aspetto dipendono dalla lavorazione a cui è sottoposta. Le più diffuse, con applicazioni nei settori metalmeccanico, navale, tessile ed edilizio sono le lamiere forate, ondulate e stirate. In questo articolo tratteremo delle lamiere stirate, ossia di fogli in metallo caratterizzati da motivi romboidali, quadrati, esagonali o tondi; la lavorazione del foglio può avvenire attraverso taglio o incisione e contemporaneo stiramento della lamiera stessa. A seconda dei tipi di taglio si ottiene una lamiera con differenti motivi, luci e passi; essa si presenterà con un modulo ripetuto, chiamato maglia, che conferisce movimento e tridimensionalità alla stessa. Dato il processo di lavorazione, non tutti i metalli risultano idonei: i più utilizzati sono l'acciaio, il rame, il carbonio e l'alluminio. A seconda dell'applicazione, come per tutti gli altri tipi di lamiera, è possibile avere diversi spessori. Possono essere utilizzate nel settore industriale come filtri, pianali, nastri trasportatori e passerelle; nel settore edile e in quello dell'arredamento, possono essere usate come rivestimenti per facciate, recinzioni, come controsoffittature, come pannelli divisori o come materiale per realizzare arredi e oggetti di design. Vediamo insieme alcuni tipi di lamiere stirate e le loro applicazioni.

La lamiera può essere applicata come rivestimento per facciate e grazie alla sua permeabilità visiva, il cui grado è stabilito dal tipo di maglia e dalla dimensione scelti, funge da filtro e da schermo. Oltre alla chiara funzione estetica, l'applicazione di pannelli in lamiera in facciata garantisce protezione contro l'azione degli agenti atmosferici e, se applicata come rivestimento di una facciata ventilata, anche un aumento del comfort termoigrometrico all'interno degli ambienti. L'azienda Fratelli Mariani propone soluzioni molto interessanti per l'applicazione in facciata delle lamiere stirate, con l'utilizzo dei più svariati materiali come l'alluminio, l'acciaio inox o il rame, che grazie al suo naturale processo di ossidazione, muta il suo colore nel tempo, donando alla facciata caratteristiche diverse.

Le lamiere stirate risultano perfette per l'applicazione come frangisole: grazie alla loro permeabilità schermano in maniera parziale o totale dai raggi solari, fungendo da vero e proprio sistema di raffrescamento passivo. A seconda dell'esposizione, sarà necessario stabilire l'apertura e l'inclinazione della maglia, in maniera tale da schermare nella maniera più opportuna la facciata retrostante. Sarà possibile, così, avere ampie superfici vetrate con l'apposizione di frangisole in lamiera stirata che forniscono riparo dai raggi solari e da occhi indiscreti. Sorst, azienda tedesca specializzata nella produzione di lamiere stirate, fornisce consulenza e soluzioni per applicazioni in facciata, per recinzioni, parapetti, controsoffittature e frangisole. Quello mostrato nell'immagine è un frangisole a libro in lamiera stirata, realizzato in acciaio e verniciato a polvere, applicato sulla facciata di un edificio a Berlino.

Una delle applicazioni più diffuse delle lamiere stirate è quella per recinzioni: l'installazione di una lamiera con una maglia che garantisce permeabilità visiva e al contempo protezione da atti illeciti, è una delle soluzioni migliori da adottare. Gaudenzi, azienda con esperienza nel settore delle lamiere e delle reti metalliche, propone diverse applicazioni per i suoi prodotti: quella mostrata nell'immagine è una recinzione in lamiera stirata a maglia romboidale, con dimensione 110 x 52 cm, e spessore 1,5 cm. Il materiale scelto è l'alluminio anodizzato naturale.

Una delle caratteristiche della lamiera stirata è la fonoassorbenza, motivo per cui la stessa viene impiegata per la realizzazione di controsoffittature. Atena è una delle aziende che realizza controsoffittature modulari in lamiera stirata a maglia quadrata o romboidale; i pannelli hanno dimensioni di 60 x 60 cm e sono realizzati in acciaio inox verniciabile a polvere. Grazie alle loro caratteristiche i pannelli risultano ascrivibili alla Classe 0 di reazione al fuoco.

Le lamiere stirate vengono utilizzate anche per la realizzazione di oggetti d'arredo: un esempio ci è dato dall'azienda Mevaco che, affidandosi alle mani del designer argentino Nestor Perkal e a Oscar Maschera, artista nella lavorazione del cuoio, ha dato vita a Caballito Blanco, una linea di sedute caratterizzate dal connubio perfetto tra la freddezza e la rigidità della lamiera e il calore e la morbidezza del cuoio. Nello specifico sono state prodotte sedute in tre diverse dimensioni che possono essere utilizzate come sgabello, ma anche come tavolino, appoggio per i piedi e portariviste; i materiali impiegati sono la lamiera forata in acciaio al carbonio, con maglia romboidale della dimensione di 43 x 10 x 2,5 mm e verniciata a polveri.

Testata Giornalistica online registrata al Tribunale di Napoli n.19 del 30-03-2005

Copyright 2023 © MADEX Editore S.r.l. P.IVA IT06813071211. Iscrizione REA 841143/NA del 26-01-2011 Capitale Int. Vers. 10K. Iscrizione R.O.C. n.31997. MADEX Editore Srl adotta un modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs 231/2001. LAVORINCASA e il logo associato sono marchi registrati 2000-2023 MADEX Editore S.r.l. Tutti i diritti riservati.